Antisismica
06 luglio 2009
Sicurezza sismica degli edifici: verifiche in Emilia - Romagna
Ben 675 edifici pubblici, di 216 Comuni emiliano romagnoli sotto esame per verificarne i livelli di sicurezza sismica. Un crescente livello di collaborazioni tra Regione e Comuni per l’applicazione delle norme di prevenzione ma soprattutto città più sicure in cui le nuove costruzioni e le riqualificazioni dell’esistente rispondano in primo luogo a criteri antisismici.
02 luglio 2009
Assobeton: quindici anni di ricerca sul comportamento sismico delle strutture prefabbricate
ASSOBETON (Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi, aderente a CONFINDUSTRIA) ha presentato a Bologna i risultati di oltre quindici anni di ricerca sul comportamento sismico delle strutture prefabbricate, soffermandosi sull'attuale impegno nel progetto europeo SAFECAST che coinvolgerà la stessa da marzo 2009 a febbraio 2012.
17 giugno 2009
Antisismica: nuove norme in Friuli
In Friuli Venezia Giulia sono pronte le nuove norme per le costruzioni in zona sismica. Sono state infatti descritti in 3 capitoli gli obblighi e le indicazioni per chi costruisce in zona sismica.
17 giugno 2009
Ricostruzione Abruzzo: scuola provvisoria e progetto residenza universitaria
Regione Lombardia spenderà dunque subito 7 milioni di euro delle sue risorse del programma Fas (Fondo per le aree sottoutilizzate), di cui 6,3 milioni per la realizzazione di quella che risulta al momento la prima opera della ricostruzione in Abruzzo e altri 700.000 euro per acquistare e consegnare le strutture per la scuola temporanea. Inoltre, acquisterà e fornirà in tempi brevissimi le strutture prefabbricate per una scuola primaria temporanea.