www.deberardis.it | Studio | News |Fotogallery| exIndex | Index News | Modulistica Tecnica | Moduli Tecnici |                    email studio@deberardis.it

   Home

News

Uni 

Edile

Sismica

Video

Archivio

Direzione

Gallery2

Strutture

Blog

 

 

Avvisi

Paratie

Focus lavori

Studio D'Ingegneria Online   

Home "verbali direzione "
SCHEMA DI CONTRATTO DI COTTIMO

 

DIREZIONE LAVORI

   

Sub appalto  

 

 

 

SCHEMA DI CONTRATTO DI COTTIMO

 

 

L'anno __________ il giorno ___ del mese di ______ in _________, presso la Sede dell'ENTE/AZIENDA _____________ tra i Signori: _____________________________

___________ nato a _______ il _________, residente _____________, che dichiara di intervenire in questo atto esclusivamente in nome, per conto e nell'interesse del ________

_____________, codice fiscale fiscale e partita IVA _______________ , che rappresenta nella sua qualità di legale rappresentante, di seguito nel presente atto denominato semplicemente "ENTE/AZIENDA";

___________ nato a _______ il _________, residente ______________, in qualità di Legale Rappresentante dell'Impresa _________________ con sede in ___________, codice fiscale e partita IVA ____________ di seguito nel presente atto denominato semplicemente "APPALTATORE";

 

P R E M E S S O

 

- che con deliberazione ________ n. _____ in data ______, esecutiva, è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori denominati "_______________" per un importo dei lavori da appaltare di Euro _______, di cui Euro _________ oggetto dell'offerta mediante offerta ________ e Euro _______ per oneri per la sicurezza già predeterminati dalla stazione appaltante e non oggetto dell'offerta;

- che in seguito a ________ (pubblico incanto, licitazione privata, ecc..), il cui verbale di gara è stato approvato con deliberazione del _______ n. ____ in data _______, i lavori sono stati aggiudicati all'Impresa _______ per il prezzo complessivo di Euro ____________ come di seguito specificato, in seguito all'offerta _______________.

 

TUTTO CIO' PREMESSO

 

Essendo ora intenzione delle parti addivenire alla stipulazione del contratto, le stesse generalizzate come in premessa convengono e stipulano quanto segue:

1- Le premesse normative formano parte integrante e sostanziale del presente atto.
2- il Sig. _________, nella sua qualità di _________ del ENTE/AZIENDA, nel cui nome e nell'interesse agisce, conferisce all'Impresa _______ con sede in ________,  che accetta i lavori di ___________ da eseguirsi in località ____________ .

3- Il corrispettivo viene fissato nella somma complessiva di Euro____________ di cui Euro ______  per lavori veri e propri, più Euro ___________ per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A. di legge e verrà corrisposto applicando ai lavori richiesti i prezzi risultanti dal "documento di offerta" compilato dall'APPALTATORE.

Le parti prendono atto che per quanto riguarda la parte di lavori da realizzare a corpo, le indicazioni delle voci e delle quantità contenuti nella lista delle categorie di lavoro e delle forniture, così come i prezzi unitari offerti sulla stessa, non hanno alcuna efficacia contrattuale e non hanno alcun effetto sull'importo complessivo dell'offerta, il quale, seppure determinato mediante l'applicazione dei prezzi unitari alle quantità delle varie lavorazioni, resta fisso ed invariabile ai sensi dell'art. 19, comma 4° della L. 109/94 e successive modifiche e integrazioni, dell'art. 326, comma 2°, della L. 2248/1865, allegato "F" e dell'art. 90, comma 5°, del regolamento generale sui lavori pubblici approvato con DPR 554/99, senza che possa essere invocata dalle parti alcuna verifica in sede di contabilità.
4- I prezzi sono da ritenersi fissi ed invariabili per tutta la durata del contratto. Non è ammessa la revisione prezzi, salvo quanto previsto dalla L. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.

5- L'appalto è disciplinato dalle norme e condizioni tutte, nessuna esclusa, previste nei seguenti allegati:

- all. ________ ,

- all. ________ ,

- all. Atto di cottimo,

- all. _ documenti d'offerta ,

Per quanto non espressamente previsto dall'atto di cottimo si fa riferimento ai disposti di cui alla Legge n° 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, al DPR n° 554/99 e al capitolato generale di cui al DM LL.PP. n° 145/2000, con le esclusioni di cui al comma 3 dell'art. 2 della Legge n° 109/95 relative al regime di applicazione del DLgs n° 158/95.

6- L'inizio delle attività sarà certificato dalla Direzione Lavori con la sottoscrizione tra le parti di apposito verbale di consegna lavori, redatto e disposto in conformità degli artt. 129 e seguenti del DPR 554/99.

Il tempo utile per dare ultimate le attività sarà pari a complessivi giorni _____ (_______);
Decorso tale termine per fatti dipendenti dalla volontà dell'esescutore è prevista l'irrogazione di una penale di ritardo di Euro ______ per ogni giorno di ritardo nell'ultimazione delle attività.

7- Il pagamento verrà effettuato in _______ soluzioni su presentazione di regolare fattura.
Il primo acconto sarà erogato in corrispondenza all'ultimazione delle attività previste per l'esecuzione di  ______.

Il secondo acconto sarà erogato in corrispondenza all'ultimazione delle attività previste ________________________________________________
8- La cauzione definitiva a garanzia dell'appalto pari a Euro ____________ è stata costituita mediante polizza fidejussoria n. _____________ stipulata con la ____________

___________________________.
9- In caso di inosservanza delle condizioni contrattuali e di quelle previste negli allegati 2, 3, 4, 6 l'ENTE/AZIENDA potrà di diritto, rivalersi di propria autorità sulla cauzione costituita e l'APPALTATORE sarà tenuto a reintegrarla nel termine e con le modalità che all'uopo saranno prefissate.

10- L'APPALTATORE dovrà inoltre farsi integralmente carico oneri previsti dall'Atto di cottimo a pena, nei casi previsti, di rescissione contrattuale in danno.

11- Il subappalto è consentito nel limite del 30% della categoria unica prevalente se ed in quanto espressamente richiesto in sede di offerta ed autorizzato preventivamente dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 34 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni. 
E' fatto obbligo all'APPALTATORE di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti a questi ultimi, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

12- La definizione delle controversie che insorgessero fra l'ENTE/AZIENDA ed APPALTATORE saranno trattate secondo le procedure di cui all'art. 31-bis della L. 109/94 e successive integrazioni e modificazioni e dell'art. 149 del Regolamento.

In caso di mancato accordo, ai sensi del comma precedente si applica il comma 1 dell'Art. 34 del Capitolato generale.

Nelle more della risoluzione delle controversie l'APPALTATORE non può comunque rallentare o sospendere i lavori, né rifiutarsi di eseguire gli ordini impartiti dalla Stazione appaltante.
13- Per i lavori in questione, l'atto formale di collaudo sarà sostituito da un certificato di regolare esecuzione redatto dal Direttore dei lavori.

Il certificato di regolare esecuzione dovrà essere emesso in corrispondenza all'emissione della liquidazione finale. 

In ogni caso i collaudi, anche se favorevoli, non esonerano l'Appaltatore dalle responsabilità sancite dal vigente Codice Civile.

14- Al presente contratto si allega il piano di sicurezza sostitutivo redatto dall'APPALTATORE ai sensi dell'art. ____ dell'Atto di cottimo. Con riferimento al medesimo articolo l'appaltatore si obbliga a presentare entro trenta giorni dall'aggiudicazione e comunque prima della consegna dei lavori un piano operativo di sicurezza da considerare come piano complementare di dettaglio del piano sostitutivo.

Le gravi e ripetute violazioni dei piani stessi da parte dell'impresa, previa formale costituzione in mora, costituiscono causa di risoluzione di contratto.

15- Il presente contratto non è cedibile nè pignorabile.

16- Tutte le spese e conseguenti atti, nessuna esclusa, sono a completo ed esclusivo carico dell'APPALTATORE, che dichiara fin da ora di accettarle.

17- Ai sensi del combinato disposto del DLgs 08/08/94, n° 490 e del DPR 03/06/98, n° 252, si prende atto che in relazione al soggetto appaltatore non risultano sussistere gli impedimenti all'assunzione del presente rapporto contrattuale ai sensi dell'art. 10 della legge 31/05/65, n° 575, in base alla certificazione, recante la dicitura antimafia di cui all'art. 9 del DPR n° 252 del 1998, rilasciata in data ____________ al n° __________________ dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di ____________ ai sensi dell'art. 6 del citato DPR.

18 - Le parti di comune accordo stabiliscono che il presente contratto sia registrabile solo in caso d'uso, trattandosi di lavori soggetti ad I.V.A.

Il presente contratto unitamente agli allegati viene letto e sottoscritto in segno di accettazione.

 

per l'ENTE/AZIENDA.                                                                  

 L'APPALTATORE

___________________                                                       

___________________

 

                                                                     

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 1341 del Codice Civile l'Appaltatore e l'Aggiudicatario

dichiarano di approvare tutte le clausole del contratto ed in particolare le seguenti: 7-,9-10

Letto, confermato e sottoscritto.

 

per l'ENTE/AZIENDA.                                                                    

L'APPALTATORE

___________________                                                                   

___________________

 

 

   

DIREZIONE LAVORI

 
   
 

 

Copyright © www.deberardis.it | Exindex | Link 1| Link 2 | Link 3 | Lavori eseguiti | Focus Lavori |

 Ingegneria ONline  – Sede Legale: Viale della Resistenza n°15   – 64100 Teramo  (TE), Italy
Tel. 0039 0861 415257  – Fax 0039 0861 415267 
- 
studio@deberardis.it