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VERBALE DI ACCERTAMENTO DANNI DI FORZA MAGGIORE |
DIREZIONE LAVORI |
Verbale danni forza maggiore
Comune di…….… Provincia di …….. Lavori di ……. Impresa………. Contratto n….. del repertorio…….. registrato a …….. il……. al n…. mod. …. vol.…….
VERBALE DI ACCERTAMENTO DANNI DI FORZA MAGGIORE
Premesso: – che nei giorni ……….....si è verificata in ……........ una eccezionale precipitazione atmosferica che ha provocato inondazioni ed allagamenti con conseguenti gravi ed irrimediabili danni in tutto il territorio; – che con lettera del .............. l’impresa ............ assuntrice dei lavori indicati all’oggetto ha denunciato che il summenzionato evento ha provocato gravi danni alle seguenti opere: …………….. Il sottoscritto ..…….... direttore dei lavori avendone dato preavviso scritto all’impresa con nota del ……...... racc. n ........, si è recato in cantiere per accertare, in contraddittorio, i danni denunciati, assistito dai sigg.: ………....... L’anno …......... il giorno ............ ore .............. alla presenza dei summenzionati intervenuti si è proceduto ad una accurata visita delle opere danneggiate, ai sensi ed agli effetti del Regolamento sui Lavori Pubblici eseguendo i rilievi geometrici dello stato delle cose attuale, rapportandole allo stato precedente, da cui si è riscontrato: ……..... Si è riscontrato che le seguenti opere sono state effettivamente danneggiate: .......... e per i predetti danni la causa è da addebitarsi esclusivamente alle inondazioni ed allagamenti verificatisi nel cantiere di che trattasi. Si esclude che vi sia stata colpa o negligenza da parte dell’impresa o di altro personale, avendo l’impresa stessa proceduto all’esecuzione delle opere suindicate secondo le buone regole dell’arte e seguendo le prescrizioni della direzione dei lavori. Nessuna cautela venne omessa per prevenire i danni. A seguito dell’accertamento, che risulta dal presente verbale, si sono date le seguenti disposizioni: ................ Il presente verbale viene redatto in duplice esemplare, di cui uno trasmesso al responsabile del procedimento, che ne rilascia copia conforme all’appaltatore, ove questo lo richieda. Il presente verbale dopo lettura viene firmato dagli intervenuti.
L’Appaltatore Il Direttore dei Lavori ……….... ………...... Comune di…….… Provincia di …….. Lavori di ……. Impresa………. Contratto n….. del repertorio…….. registrato a …….. il……. al n…. mod. …. vol.…….
VERBALE DI CONCORDAMENTO DEI NUOVI PREZZI
L’anno ………....... il giorno ………...... del mese di ………....... in ………........ nella sede ..………... Premesso: – che con contratto d’appalto indicato a margine, l’Amministrazione Comunale con partita I.V.A. ………..... ha affidato i lavori in oggetto all’impresa ……..... con partita I.V.A. …..... per l’importo netto di Euro ……….....; – che in corso d’opera si è riscontrata la necessità di eseguire alcune categorie di lavori non previsti nel contratto di appalto, sicché per la loro esecuzione e relativa contabilizzazione mancano i relativi prezzi unitari. Tra il sig. ………........ direttore dei lavori indicati in oggetto ed il sig. ………. ..... in qualità di ......... dell’impresa, vengono concordati i seguenti nuovi prezzi unitari i quali saranno soggetti allo stesso ribasso d’asta previsto in contratto: NP.1 - ....………. NP.2 - ....………. Agli effetti fiscali si dichiara che l’introduzione dei nuovi prezzi riportati nel presente verbale non muta l’importo complessivo dei lavori appaltati con il contratto indicato a margine. Resta inteso che il presente atto è immediatamente impegnativo per l’impresa appaltatrice dei lavori, mentre per l’amministrazione appaltante lo diverrà dopo l’intervenuta approvazione dei superiori organi di controllo. Letto e confermato. L’Impresa Il Direttore dei Lavori ………..... ………..... Visto: Il Responsabile del Procedimento ………..... |
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